giovedì 5 giugno 2014

Carciofini sott'olio!

Ciao a tutti!
Circa una mese fa ho deciso di cimentarmi in una cosa che non avevo mai fatto... succede spesso nell'ultimo periodo ^_^ ... ho preparato i carciofini sott'olio.
Passeggiando tra i banchi di verdura del mio "fornitore" preferito, ho notato dei carciofini mini che mi imploravano di essere presi e portati a casa e mi è venuta la voglia di provare a farli.
Non è difficile, ma siccome non l'avevo mai fatto, ho deciso di documentarlo.
Erano circa 25 carciofini, li ho puliti privandoli del gambo e delle foglie esterne e ho tagliato le punte.
Li ho lasciati in acqua e limone per un po', intanto che finivo di prepararli tutti.
In una pentola abbastanza capiente ho versato una parte di aceto di vino bianco e una parte d'acqua, (circa 1/2 litro di entrambi), un cucchiaino colmo di sale e ho portato a ebollizione.
Ho tuffato dentro i carciofi lasciandoli sbollentare per circa 10 minuti, poi li ho scolati per bene e li ho lasciati ad asciugare su un canovaccio per tutta la notte.



Il mattino seguente li ho invasati stretti stretti e ho riempito il barattolo di olio evo.
Volendo si possono condire con l'origano, ma l'ho dimenticato!
Ho riposto il barattolo in dispensa per circa un mese.
Adesso posso confermare che l'esperimento è perfettamente riuscito e andrà sicuramente ripetuto con maggiori quantità... Piuttosto che comprare conserve industriali con oli di indubbia provenienza e prodotti di scarsa qualità, preferisco armarmi di un po' di pazienza e autoprodurre... vuoi mettere la soddisfazione!

Nessun commento:

Posta un commento