martedì 17 giugno 2014

[BeBio#2] Fuori la faccia!


Finalmente secondo appuntamento con la rubrica #bebio ideata da MissHaul!!
In questa puntata si parla di pulizia del viso... mi piace ^_^

Ormai da diversi mesi è diventato per me un appuntamento fisso una volta la settimana, generalmente di domenica... mi piace, mi rilassa e ho notato davvero dei miglioramenti!
Pelle più distesa, colorito più sano e soprattutto drastica diminuzione di punti neri e impurità!
Non uso prodotti pronti, ma mi piace preparare tutto da me e seguo questi step: scrub, vapori, maschera, tonico e crema!

Scrub

Mi sto trovando divinamente con questo scrub delicato:

  • 3 cucc di farina di cocco,
  • 2 cucc di farina di riso,
  • un cucc di amido di riso,
  • un cucc di oleolito di lavanda-camomilla-calendula  
  • 1/2 cucc di burro di karitè.
Si tratta di uno scrub idratante e molto delicato, poichè non ci sono granuli grossi che "grattano" troppo. Se voglio essere più aggressiva,  uso la farina di mais o lo zucchero, ma per il viso preferisco così e poi ho scoperto di adorare il profumo di cocco!!
Procedo massaggiando, con l'amata spazzolina di "Cose della Natura", una noce del composto sul viso inumidito e poi risciacquo con acqua fresca... risultato: pelle morbida, idratata, pulita e profumata!
Lo scrub si conserva per diverse settimane perchè non contiene acqua e me lo ritrovo bello e pronto per la volta successiva!

Vapori


Per far aprire i pori in modo che la maschera viso sia più efficace, preparo un infuso di rosmarino, salvia e un cucchiaio di bicarbonato.
Rosmarino e salvia hanno proprietà purificanti, riepitelizzanti e stimolanti.
Con l'asciugamani copro il capo in modo da non fare "scappare" il vapore e mi immergo per una decina di minuti nella nuvola profumata!


Maschera

La mia maschera preferita dell'ultimo periodo è una maschera purificante alle due argille:

  • 1 cucc di argilla bianca,
  • 1 cucc di argilla verde,
  • 1 cucc di yogurt bianco, 
  • 1 cucc di miele,
  • 1 goccia di oe di tea tree,
  • 1 goccia di oe di lavanda, 
  • 1 goccia di oe di menta piperita.
Mescolo tutti gli ingredienti e applico la pappetta con un pennello o col retro del cucchiaino. Lascio in posa circa 7/8 minuti, comunque non lascio mai che si secchi del tutto, e rimuovo la maschera con una spugnetta e acqua tiepida.
L'oe di tea tree è un potente antisettico e cicatrizzante e l'oe di lavanda è antisettico, purificante e schiarente, la menta la metto sopratutto per l'effetto fresco che crea sulla pelle!
Attenzione a non esagerare con gli oli essenziali... bruciano!

Tonico


Dopo la maschera tampono il viso con un dischetto imbevuto di idrolato di pompelmo che aiuta a richiudere i pori. E' specifico per la pelle impura, in più aiuta a cicatrizzare eventuali brufoletti... lo tengo in frigo ed è un vero refrigerio!

Per finire idrato ancora la pelle massaggiando a lungo un po' della mia crema viso viviverde coop! Adesso ho finito l'olio di argan e l'olio di rosa e ho distrutto la bottiglietta di vetro colma di olio di ribes nero, ma di solito picchietto poche gocce di olio, ma poche, nel contorno occhi!

Da quando uso con costanza questa routine settimanale la pelle del mio viso è più luminosa e con meno impurità... sarà un'illusione... sarà che mi sembra di mantenere la pelle più elastica e giovane... sarà che mi serve un angolo di tempo per coccolarmi... tant'è...

Adesso via a leggere i post delle altre blogger che partecipano a #bebio... e a scoprire nuovi metodi e nuovi prodotti da usare... grande idea quella di Miss Haul! ^_^
Alla prossima puntata!!!!

4 commenti:

  1. Dovrei cominciare anche io con i vapori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si! anche solo acqua e bicarbonato... mi da la sensazione di sciogliere le impurità e buttare via le tossine! ^_^

      Elimina
  2. che belle foto che hai fatto *-* ottima routine!! prenderò spunto!!

    RispondiElimina